wiki/it/doc/governance.md

49 lines
3.4 KiB
Markdown
Raw Normal View History

2020-05-02 10:31:04 +01:00
---
title: Governance
description:
published: true
date: 2020-05-02T09:31:02.141Z
tags: documentation, association
---
# Governance
L' Associazione OpenMandriva *(OMA)* è composta da un numero di organi: il Consiglio, il Comitato Consultivo, il Comitato Tecnico e l'Assemblea dei Membri.
Il Consiglio delinea gli obiettivi generali, la struttura e i processi per OMA.
Lo [Statuto](/doc/statutes-constitution-fr) e il [Regolamento interno](/doc/bylaws) di OMA documentano le politiche e le procedure dell'Associazione come organizzazione non-profit della legge francese 1901.
## Il Consiglio
Il Consiglio tende a incontrarsi 2 volte al mese @ conferenza IRC (#openmandriva @ freenode) per discutere vari temi riguardanti le regolari attività dell'Associazione e la distribuzione OpenMandriva Lx.
Le minute di queste conferenze sono pubblicate qui in modo da garantire l'accesso pubblico. Il Consiglio di OpenMandriva utilizza metodi decisionali collaborativi.
Il consiglio deve pubblicare pubblicamente ogni anno l'attività e il resoconto.
La lista degli attuali membri del Consiglio può essere consultata nella pagina dell'associazione.
Il Presidente è Bernard Rosenkränzer, il Bureau (il rappresentante legale dell'associazione che risponde alle autorità francesi) è Raphaël Jadot, il Segretario è Kate Lebedeff e il Tesoriere è Jean-Claude Vainer.
## Il Comitato Tecnico
Il Comitato Tecnico (TC) gestisce gli aspetti tecnici dei progetti dell'Associazione e guida il progetto OpenMandriva Lx.
Appartiene al comitato Consultivo ed è l'organo tecnico più importante dell'Associazione. La lista degli attuali membri del CT può essere consultata nella pagina dell'associazione. Il coordinatore del CT è Bernhard Rosenkränzer.
## Il Comitato Consultivo
Il Comitato Consultivo è composto da persone e organizzazioni che sponsorizzano OMA (che raggiungono il livello di sponsorizzazione platino), i Rappresentanti degli Utenti, il Comitato Tecnico e i consulenti esterni o gli esperti scelti dal Consiglio o dall'Assemblea dei membri.
Il Comitato Consultivo non ha alcun tipo di autorità in campo decisivo ma fornisce un veicolo ai suoi membri per comunicare con il Consiglio e aiuta con la direzione generale dell'Associazione.
I membri del Comitato Consultivo possono essere invitati agli incontri dell'Assemblea Generale e del Consiglio a seconda della materia e per volere di ciascun membro dell'organo.
## L'Assemblea dei Membri
L'Assemblea dei Membri di OMA è composta da tutti i contributori all' Associazione OpenMandriva e ai suoi progetti.
I membri possono candidarsi alle elezioni del Consiglio, votare nelle elezioni, suggerire un referendum e addirittura dissolvere l'Associazione.
Essi hanno anche un ruolo di supervisione sulle attività del Consiglio.
## Il Comitato di Adesione
Il Comitato di Adesione ha il ruolo di supervisionare l'accettazione delle adesioni e la loro gestione. Più informazioni su Adesione o Comitato di Adesione sono disponibili qui.
## Il rappresentante degli Utenti
Il Rappresentante degli Utenti (UD) è il rappresentante della community nel Comitato Consultivo. Lui/lei è eletto/a dalla comunità per 2 anni e lavora direttamente con il Consiglio, portando all'Associazione informazioni chiave sui desideri e le volontà della community in maniera organizzata. Lui/lei è anche il contatto chiave per ogni membro della community.
![header-tr-asso.png](/assets/header-tr-asso.png){.align-abstopright}